Gestione della carenza energetica in Svizzera
Trading sul contingente energetico, ultime notizie e grafici informativi per voi in un'unica posizione centrale.
Il portale mangellage.ch fornisce informazioni generali sulla possibile carenza di energia in Svizzera. Registrandosi come utente, voi o la vostra organizzazione avrete accesso all'area membri con notizie di mercato, un cruscotto con grafici sull'andamento del mercato del gas naturale e dell'elettricità, oltre a una piattaforma per il commercio di quote di energia per gas ed elettricità in caso di carenza. L'accesso all'area membri è a pagamento.
Informazioni sulla carenza di energia
In Svizzera, in caso di carenza di energia, la Confederazione e i cantoni adottano misure per limitare il consumo. È prevista anche la regolamentazione delle quote di gas naturale ed elettricità, se necessario. Ciò ha dirette conseguenze sulle imprese. Ecco perché noi, Super Computing Systems AG, in stretta collaborazione con i nostri partner, proponiamo il portale mangellage.ch. Nel video seguente, spieghiamo dettagliatamente i diversi contenuti.
- Informazioni generali sulla carenza di energia in Svizzera
- Per i membri: notizie di mercato, un cruscotto con grafici sull'andamento del mercato
- Per i membri: una piattaforma per il commercio di quote di energia per gas ed elettricità
Gestiamo il portale e sviluppiamo l'offerta in collaborazione con le associazioni economiche coinvolte. È rivolto a piccole e grandi imprese, autorità pubbliche, associazioni e gestori di reti.
Funzionamento del commercio delle quote di energia
La regolamentazione del consumo energetico significa che i grandi consumatori possono utilizzare solo una quantità limitata di gas o elettricità in un dato periodo, basata sul loro consumo storico.
Sono considerati grandi consumatori di elettricità gli utenti finali che hanno accesso al mercato (oltre 100 MWh di consumo annuale; conformemente all'articolo 11 dell'ordinanza sull'approvvigionamento di elettricità). Le quote vengono stabilite giornalmente (gas naturale) o mensilmente (elettricità). In genere, il riferimento è il consumo medio mensile degli ultimi cinque anni (gas naturale) o il mese dell'anno precedente (elettricità). I grandi consumatori determinano autonomamente la loro quota di gas naturale, mentre il gestore della rete si occupa dell'elettricità.
Ecco dove entra in gioco la piattaforma di commercio di quote di energia: se un'azienda riduce il consumo di energia oltre la quota per motivi di costo, può vendere la quantità di energia risparmiata ad altre aziende. I grandi consumatori ad alto consumo energetico possono acquistare i diritti di consumo disponibili in cambio. Il prezzo è definito dalle parti coinvolte.
Area membri
Fatti sulla situazione attuale
L'area membri offre fatti: notizie di mercato aggiornate quotidianamente e selezionate dalla società Enerprice Partners AG, oltre a un cruscotto con chiari grafici sulla situazione del mercato del gas naturale e dell'elettricità, nonché grafici sulle infrastrutture critiche per l'approvvigionamento. I grafici informativi mostrano l'andamento dei prezzi, del consumo e dei livelli di stoccaggio di queste due fonti di energia, tra gli altri. Sviluppiamo costantemente il cruscotto, compresa una sezione FAQ. Nel video seguente, vi presentiamo i contenuti del cruscotto.
- Evoluzione storica: parametri rilevanti rispetto all'anno precedente
- Situazione attuale: valori aggiornati in tempo reale come cattura istantanea
- Evoluzione futura: previsioni e obiettivi della Confederazione e dell'UE, compreso il tasso di realizzazione
Queste informazioni sono destinate a darvi un quadro obiettivo e ad aiutarvi a valutare la situazione personalmente, come base per decisioni ottimali per la vostra azienda.
Commercio di quote di energia
Nell'area membri troverete anche una piattaforma neutrale per il commercio di quote di energia da parte dei grandi consumatori in Svizzera, oltre alla documentazione e alla dichiarazione delle transazioni di quote concluse. Il processo è semplice e chiaramente strutturato. Le aziende presentano offerte di acquisto o vendita qui. Se le parti sono d'accordo, la transazione ha luogo. Le transazioni relative alle quote di gas naturale sono poi certificate dal gestore della rete; le transazioni relative alle quote di elettricità entrano direttamente in vigore. Le transazioni sono quindi automaticamente dichiarate alle autorità competenti (gas naturale: gestore della rete del gas; elettricità: coordinamento del gruppo delle imprese svizzere di elettricità (VSE)). Troverete informazioni dettagliate sulle transazioni nel video seguente.
- Efficace: grazie a documenti modello standardizzati e all'esecuzione automatizzata degli obblighi di dichiarazione, nessun ulteriore onere amministrativo
- Semplice: coinvolgendo le autorità pubbliche nel processo senza ostacoli burocratici
- Sicuro: interfacce validate e procedure autenticate per transazioni tecniche e legalmente impeccabili
Nessuna spesa o costo viene addebitato per una transazione, che siate venditori o acquirenti di quote di energia. La conferma delle quote scambiate è gratuita per i gestori di rete.
Iscrizione
La registrazione dà accesso all'area riservata ai membri: notizie di mercato, cockpit con grafici e piattaforma per il trading di quote energetiche. I prezzi per l'iscrizione sono:
- CHF 750 all'anno, IVA al 8,1% esclusa
- CHF 650 all'anno, IVA al 8,1% esclusa per i membri delle organizzazioni partner*
Il prezzo include la registrazione di fino a tre siti operativi per fonte di energia. Il prezzo per ogni sito operativo aggiuntivo è di CHF 50 all'anno, IVA al 8,1% esclusa.
Le suddette tasse annuali si applicano alle registrazioni in situazione normale. Se la registrazione avviene dopo che le autorità competenti hanno dichiarato una situazione di penuria, le tasse per le nuove registrazioni saranno aumentate in modo significativo per coprire i prevedibili costi operativi aggiuntivi.
*Le organizzazioni partner sono: Swissmem, scienceindustries, economiesuisse, IG Detailhandel Schweiz, EnAW, IGE, SWICO, Cemsuisse, e Swiss Medtech
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre informato sulle ultime novità e opportunità.